FoodHotels 

Formaggio di Fossa tra poesia e sapori: la sfossatura medievale

Proviene dal lontano medioevo la sapiente cura di “nascondere i cibi” per difenderli dai saccheggi e per conservarli al meglio .. Nelle “Fosse” di un suggestivo borgo medievale della Romagna scopriremo la formula “magica” e naturale per cui un formaggio stagionato, riposando per lungo tempo, ritorna alla luce dopo una sapiente fermentazione (che lo rende uno dei prodotti più preziosi dell’enogastronomia romagnola). Durante la giornata saremo accompagnati dal casaro proprietario della “Fossa” alla scoperta del territorio in cui nasce la Famiglia medievale dominatrice del borgo, ne conosceremo la storia, le abitudini di vita e alimentari .. e scopriremo la geniale affinità tra la Poesia del Sommo Poeta Dante Alighieri ed il ciclo di trasformazione del Formaggio nella “bolgia infernale della Fossa” …
Degustazione delle diverse tipologie di formaggio: frescolatte (appena fatto), stagionato all’aria (prima della fossa), infossatura classica e infossatura medievale (con chicchi di grano), con tartufo.
(periodo: tutto l’anno)

NB: La terza domenica di Novembre potrete diventare un vero “casaro medievale” partecipando attivamente alla festa della Sfossatura del Formaggio !!!

Per 2 partecipanti        € 135,00 per persona
Min. 10 partecipanti   € 125,00 per persona

La base è indicativamente 2 giorni/1 notte ed includono:
* la cena o il pranzo in agriturismo/ristorante tipico
* 1 pernottamento e colazione a scelta in struttura Food Hotels al mare o in collina.

Trasporto bus non incluso. A richiesta queste esperienze si possono integrare ad un Tour enogastronomico/culturale di più giornate oppure per un solo giorno!

Richiesta Informazioni.

Nome * Cognome*
Email * Telefono
Messaggio

Food in Tour é una realizzazione