FoodHotels 

Montegridolfo

Montegridolfo può annoverare tra i suoi titoli l’appartenenza a “I Borghi più Belli d’ Italia”.
Piccolo borgo, delizioso nella sua semplicità, ha una storia antica, con il Castello di cui si hanno tracce già dal 1000 e che si presenta, eccezionalmente, ancora nella sua integrità, interamente protetto dalle alte mura che lo cingono e al quale si accede tramite un unico accesso (porta del ‘500) sovrastato dall’alta Torre.
La bellezza che lo caratterizza è dovuta all’assenza di stravolgimenti urbanistici e all’accurato restauro.
Ultima vera modifica alla struttura cittadina è avvenuta dopo la distruzione del 1336, dove i Malatesta per proteggere questo luogo strategico, ricostruirono mura più alte e l’aggiunta ben quattro torrioni.
La posizione, tra Conca e Foglia, ne ha sempre conferito un importanza strategica assoluta per le signorie ed essendo spesso al centro delle battaglie tra Malatesta e Montefeltro. Come l’area circostante, però, anch’esso fini in mano dello Stato Pontificio, attorno al ‘500 circa

FOCUS: DA NON PERDERE
CINTA MURARIA

Voluta e costruita dalla famiglia Malatesta, è caratterizzata da vari torrioni e nel complesso risulta maestosa e imponente. È accessibile dal Castello e la si può costeggiare fino all’unico varco di accesso. Da qui, è possibile di godere di un panorama mozzafiato che comprende mare e colline

PORTA DEL CASTELLO
Di origine cinquecentesca, sovrastata dall’alta Torre, è il varco di accesso al paese. Da essa si può accedere alla Torre e oltrepassandola ci si ritrova nella piazza del paese, sulla quale si impone il palazzo del Comune.

CENTRO STORICO
La sua particolarità è conferita dall’impianto urbanistico rimasto esattamente come nel Medioevo, quindi caratterizzata da strette contrade di cui alcune addirittura coperte. Emana un aura armoniosa che avvolge il passante facendogli respirare l’aria del Medioevo.

FOCUS: L’ASPETTO STORICO
Il museo della Linea dei Goti e i Rifugi (di cui uno è visitabile) ricordano il luogo della battaglia di Montegridolfo avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Nasce nel punto esatto dove i tedeschi avevano il loro punto di osservazione sulla valle del Foglia, dove gli Alleati avrebbero tentato l’attacco. Per irrompere nella Pianura Padana. Questo Museo rappresenta uno dei più importanti punti di riferimento del “Sistema Territoriale a Rete Linea Gotica”, progetto creato dalle istituzioni locali e regionali per la valorizzazione dell’area emiliano-romagnola, dando particolare lustro al patrimonio storico e culturale di cui la Romagna è particolarmente ricca.

Food in Tour é una realizzazione