FoodHotels 

Coriano

Piccolo comune nella provincia di Rimini, Coriano rappresenta la meta ideale per tutti coloro che cercano un ambiente leggero, spensierato, immerso tra storia e verde con tante differenti possibilità a portata di mano.
A pochi km dalla maestosa San Marino e dalla poliedrica Rimini, è strutturata e organizzata (grazie a strutture di prima qualità) per passare un soggiorno all’insegna di attività all’aperto: passeggiate a cavallo, percorsi bike, walking e tanto altro ancora. La presenza sul territorio del torrente Marano e del grandissimo Parco del Marano agevolano ciò, permettendo di rientrare in contatto con la natura.
La storia di Coriano è molto antica ed ogni epoca ha lasciato una piccola traccia di se. Si parte con alcuni reperti dell’Età del Ferro (tutti visibili nell’Antiquarium, mostra permanente di manufatti rinvenuti sul territorio) alle Fornaci e ville romane, passando per le signorie (le fortificazioni e lo stemma cittadino) fino alla Seconda Guerra Mondiale (Cimitero di guerra inglese). Particolare attenzione è stata dedicata a quest’ultima parte di storia, infatti Coriano fa parte del “Sistema Territoriale a Rete Linea Gotica” , sistema in fase di realizzazione da parte delle istituzioni e degli enti locali per valorizzare il patrimonio storico-culturale presenti sul territorio.
Ricco di monumenti e strutture del passato, si contano addirittura sette castelli in tutto il territorio comunale.

FOCUS: DA NON PERDERE

CASTELLO (sec. XVI)
Complesso comprensivo di mura di cinta, torri poligonali, e le porte, è la cornice del centro cittadino risalente all’epoca Malatestiana. Tra le due porte è allestito l’ antiquarium Malatestiano, che espone i manufatti (di tutti i tipi: dalle ceramiche ai vetri quattrocenteschi, ma anche armi e monete) rinvenuti dagli scavi archeologici.

CHIESA PARROCCHIALE SANTA MARIA ASSUNTA (sec. XX)
Costruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, conserva dei resti dell’antica chiesa, tra cui un bel ccrocifisso ligneo risalente al sec. XIV
Grazie ad una bolla diocesana è stata dichiarata Santuario del SS. Crocifisso con una festa a cadenza triennale.

TEATRO COMUNALE (sec. XIX)
È uno dei pochi edifici che è sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale. È stato recentemente riaperto con il nome “Corte Coriano Teatro”, dopo la ristrutturazione basata sui lavoro di un allievo di Luigi Polletti.
Al suo interno vi è uno spazio dedicato alla valorizzazione di vini e prodotti locali.

FOCUS: IL LUOGO

SAN PATRIGNANO
A Coriano troviamo San Patrignano, il più grande centro per recupero in tutta Europa. È una comunità di recupero per ragazzi emarginati e tossidipendenti e la missìon è, oltre al recupero, anche il reinserimento e la formazione degli stessi, al fine di reintrodurli nella società completamente recuperati e istruiti.
Specializzato nell’ambito agroalimentare e artigianale, i ragazzi hanno anche la possibilità di imparare a cucinare grazie alla presenza dell’elegante ristorante Vite, dove un grande chef guida i ragazzi nella formazione e crescita.
Una volta all’anno (tra aprile e maggio) vi è anche l’evento “Squisito! Cuochi, prodotti, ricette, vini. Itinerario nel Buonpaese”, evento di grandissimo richiamo con fuoriclasse della cucina ed esperti vari in un appuntamento totalmente dedicato alla cucina italiana ed internazionale.

Food in Tour é una realizzazione